FORMAZIONE GRATUITA

 

Dal 1978, per legge, ogni datore di lavoro (impresa di qualsiasi settore economico, studio professionale,  pubblico esercizio etc.) versa all'INPS per i propri dipendenti a tempo determinato e indeterminato la quota dell'1,61% per il cosiddetto contributo per la disoccupazione involontaria.   

Dal 2003 il datore di lavoro può decidere di devolvere lo 0,30% di questa quota ad un Fondo Interprofessionale per realizza re gratuitamente la formazione professionale continua per i propri dipendenti.

Il meccanismo dello 0,30% è il medesimo dell'8x1000. Ogni datore di lavoro dunque, versa per legge la quota dello 0,30%, può solo decidere autonomamente se destinarlo allo Stato o ad un Fondo Paritetico Interprofessionale per usufruire di servizi diformazione finanziati al 100%.

economico,studioprofessionale,pubblicoesercizioetc.)versaall'INPSperipropridipendentiatempodeterminatoeindeterminatolaquotadell'1,61%perilcosiddettocontributoperladisoccupazioneinvolontaria.
Dal2003ildatoredilavoropuòdecideredidevolverelo0,30%diquestaquotaadunFondoInterprofessionaleperrealizzaregratuitamentelaformazioneprofessionalecontinuaperipropridipendenti.
Ilmeccanismodello0,30%èilmedesimodell'8x1000.Ognidatoredilavoro
dunque,versaperleggelaquotadello0,30%,puòsolodecidereautonomamentesedestinarloalloStatooadunFondoPariteticoInterprofessionaleperusufruirediservizidiformazionefinanziatial100%.